Sabato 19 Ottobre 2019

Homepage
La storia
I modelli
Il club
News / Eventi
Area soci
Contatti
Link
AREA RISERVATA



Il Temo dei Bora

Il “Bora Club Italia” espone presso Marina Hannibal la mostra storico fotografica “ Il Tempo dei Bora” con il Patrocinio di Confartigianato Gorizia; la mostra che sarà inaugurata venerdì 21 giugno p.v. alle ore 18.00 rimarrà aperta fino a domenica 07 luglio, giornata in cui si svolgerà il tredicesimo raduno annuale di imbarcazioni Bora  “XIII° BORA DAY “, con l’esibizione a mare dei mezzi e degli equipaggi  della Capitaneria di Porto di Monfalcone.

Si potranno ammirare foto, progetti, prototipi ed altro materiale originale dell’epoca tutto riferito ai mitici motoscafi Bora prodotti  dalla fine degli anni 50 fino al 1972 dall’allora CRDA (Cantieri Riuniti dell’ Adriatico) poi  Italcantieri e di seguito Fincantieri nello stabilimento di Monfalcone.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti oltre al Direttivo del Bora Club Italia, il Vertice di Confartigianato Gorizia con il Presidente Ariano Medeot, il Presidente del Distretto Tecnologico Navale e Nautico (DITENAVE) Alfredo Pascolin, il Magnifico Rettore dell'Università di Trieste Maurizio Fermeglia, il Presidente del Propeller Club di Monfalcone Paolo Maschio, la Direzione del Marina Hannibal, rappresentanti della Capitaneria di Porto Monfalcone.

La location dell’iniziativa è di assoluto prestigio, Marina Hannibal nata nel 1964 e’, infatti, ancor oggi una delle più’ belle marine dell’Adriatico, un ottimo e sicuro approdo per imbarcazioni fino a 50 mt., da tempo divenuto punto di aggregazione degli amanti del mare.

Il Bora Club Italia è una Associazione sportivo culturale che nasce nel 1999 dall’idea di un piccolo gruppo di amici, possessori di vecchi motoscafi, appunto i mitici Bora, prefiggendosi di:

  • censire, per quanto possibile, tutti i possessori, gli appassionati e simpatizzanti, di queste mitiche imbarcazioni, che ancor oggi solcano orgogliose, e per nulla intimorite, le onde dei mari di mezzo mondo;
  • tramandare una Storia così ricca di fascino e contenuti;
  • trasmettere tale Patrimonio alle generazioni future;
  • organizzare eventi quali mostre, raduni, cene sociali e gite al fine di fidelizzare un numero sempre maggiore di persone.

L’Associazione vanta un notevole archivio storico fatto di immagini, filmati in super 8, progetti originali, prontuari tecnici, prototipi di prova in vasca effettuati prima di costruire la vera e propria imbarcazione. Tale archivio è a disposizione totale dei Soci e dei suoi Simpatizzanti che lo possono consultare. Inoltre è continua la raccolta di testimonianze, anche orali, degli operai e dei dirigenti che all’epoca hanno fatto grande nel mondo il nome della Cantieristica Monfalconese, delle nostre genti ed del nostro Golfo.

Il Club ha anche lo scopo di far socializzare in modo positivo le persone amanti del mare, di fornire informazioni su come rispettare l’ambiente marino e di divulgare la conoscenza sulle Leggi e comportamenti in materia di navigazione.

Chi possiede ancor oggi un “Bora” lo rispetta, lo ama come fosse la sua casa, lo cura come un figlio ... ringraziando sempre chi ha costruito col sudore questi gioielli eternamente giovani.

Confartigianato Gorizia ha patrocinato con estremo piacere l’iniziativa, vista l’avviata collaborazione già esistente con il Bora Club Italia, che oggi rappresenta la perfetta sintesi dell’antico sapere costruttivo artigiano gradualmente evoluto in una produzione industriale.undefined

 
sito web realizzato da Gianluca Benedetti - boraclubitalia.com copyright