Sabato 18 Novembre 2017

Homepage
La storia
I modelli
Il club
News / Eventi
Area soci
Contatti
Link
AREA RISERVATA



Chi siamo
joomla_logo_black
Il Bora Club Italia, associazione sportiva non a fini di lucro, nasce nel secondo semestre del 1999 dall’idea di uno sparuto gruppo di amici appassionati e possessori di vecchi motoscafi, appunto i Mitici BORA , costruiti dai - Cantieri Riuniti dell’Adriatico – Italcantieri - nello stabilimento di Monfalcone negli anni ‘60/’70 (1000 esemplari in tutto suddivisi nei vari modelli).Che hanno incominciato a porsi delle domande!

Perché Signore Barche come le nostre, vicine alla trentina d’anni, quindi ad un passo per poter essere riconosciute come barche d’epoca, con linee ancora attuali, strutturalmente fortissime, con tenuta di mare da far invidia, sono così poco considerate e valutate?

Perché altre, con il nome, senza voler farlo, lungo come quello delle nostre, ma in legno, magari bello lucido, simili nelle lunghezze, a cercarle sul mercato ti sentivi sparare cifre dell’ordine delle centinaia di milioni di Lire all’epoca, oggi centinaia di migliaia di Euro, mentre per una delle nostre se pur ben tenuta stentavi a superare la soglia della cinquantina di milioni?

Cosa manca ad un BORA in confronto ad altre barche? E poi, tu che ce l’hai, che sai quanta sicurezza ti da quando siete in mare assieme, chi ti dice che un Mito così si debba vendere?

Poi ci diamo le prime risposte!

Chi ha mai sostenuto il nome dei BORA, nessuno! Chi può fare qualche cosa, nessuno! Chi può dare il giusto riconoscimento, ad una fetta di storia così importante per la nostra città, e non solo, se non ci fossero stati i BORA precursori nell’uso della vetroresina, di che cosa sarebbero costruite le barche moderne, nessuno!

E ALLORA CHE SI FA’?
Semplice fondiamo un club, lo chiamiamo BORA CLUB ITALIA!

SI, E POI ?
Facile ! Riuniamo tutti i proprietari di un Bora – Facciamo riconoscere i Bora come “ imbarcazioni d’epoca” – Creiamo un archivio storico e tecnico dal quale i soci possano attingere informazioni utili – Censiamo per quanto possibile la “ Flotta Bora “ ancora navigante

OK, TUTTO QUA ?
Beh, potremo organizzare qualche cena, fare dei raduni annuali, poi strada facendo ci verrà pur qualche idea.

ORA, BASTA DOMANDE, INZIAMO A DARCI DA FARE !

All’ inizio tutto sembra facile, poi fai i conti con la realtà, di strada ne abbiamo fatta, ma gli obbiettivi che ci siamo posti sono ancora lontani, mai domi però continuiamo per la strada intrapresa.



Il Bora Club Italia.
 
sito web realizzato da Gianluca Benedetti - boraclubitalia.com copyright